I migliori trucchi per Facebook!

Trucchi Facebook Trucchi Facebook Credits by freshadda.com/
Visti gli, ormai, innumerevoli post dedicati al più grande social network al mondo, ecco i migliori trucchi per Facebook che non tutti conoscono!!

Navigare su Facebook sembra facile e la consultazione della newsfeed scontata, ma per padroneggiare correttamente Facebook ecco una guida ai migliori trucchi nascosti di Facebook che vi stupiranno.

Leggere i vecchi messaggi di Facebook

A me capita, spesso, di voler leggere vecchi messaggi della chat di Facebook. A questo punto il panico: per ritrovare il messaggio cercato ci possono volere davvero ore, soprattutto se il messaggio in questione è stato scambiato con un amico con cui parlo molto. Fin'ora si conosceva un metodo poco efficacie. Bastava andare nelle impostazioni generali di Facebook, e cliccare sul link in basso (quello dove c'è scritto scarica una copia dei dati). Per scaricare il file bastava cliccare su scarica archivio. Ora il sistema vi richiedeva la password e vi avvertiva che ci vorrà (davvero) molto tempo per completare l'operazione. Dopo molto tempo (qualche ora), verrà inviata una mail con l'archivio completo in formato zip.


La soluzione più rapida è un'altra:

Da desktop andare sul sito https://m.facebook.com/messages/ (il sito mobile dei messaggi di Facebook). La visualizzazione sarà diversa.

Questa grafica, un pò retrò, fa proprio al caso nostro. Infatti, aprendo una chat qualsiasi basterà cliccare su vedi i messaggi più vecchi con il destro del mouse cosi da aprire una seconda finestra.
Sembra complesso ma non lo è. Ora il nuovo url è molto lungo con lettere e numeri randomici. Analizzando l'url noterete una parte che dice "& start = 7" di default il sistema carica solo sette vecchi messaggi. Ora modificando il numero di questa parte di url sarà possible caricare un numero molto più alto.

 

Possiamo, addirittura, conoscere il numero esatto di messaggi totali inoltrati ad un amico su Facebook. Basterà andare su https://www.facebook.com/messages/ e scorrere verso l'altro la chat dell'amico. Anche se per pochi secondi, verrà caricata una scritta del tipo "carica messaggi meno recenti 1600". Il numero, che io ho inventato, sarà l'effettivo numero di messaggi ricevuti o inoltrati a quell'amico. Infine, dopo esservi segnati il numero corretto, basterà copiarlo nell'url (nel mio caso & start = 7 diventerà & start = 1600). Dopo aver ricaricato la pagina, cliccare due o tre volte su vedi messaggi più vecchi e il salto temporale sarà completo. Se avrete inserito il corretto numero, riuscirete a risalire al primo messaggio scambiato con l'amico su Facebook.

Rimuovere "ultimo accesso" dalla chat di Facebook

Per chi è preoccupato per la privacy e non vuole che tutti sappiano se è o meno connesso su Facebook, ecco la soluzione (anche se parziale). Vista l'impossibilità di disattive la dicitura sia tramite Facebook sia tramite app di terze parti, l'unico modo, un pò radicale, è disinstallare Facebook messenger dalle app dello smartphone e utilizzarlo solo tramite desktop.

Per non fasi vedere on-line comunque un metodo c'è: basterà andare sul pulsante impostazioni in basso a destra della chat di Facebook e cliccare su disattiva chat. A questo punto, potrete decidere se farvi vedere solo da alcuni utenti (con disattiva chat per tutti gli amici tranne) o disattivare completamente la chat  (con disattiva chat per tutti gli amici. Con Disattiva chat solo per alcuni amici, invece, ssi può scrivere il nome di chi vuoi escludere dalla visione del tuo stato.

Disabilitare la conferma di lettura dei messaggi di Facebook

Il terzo trucchetto è dedicato agli utenti che non vogliono vedere la conferma di lettura dell'avvenuta ricezione del messaggio su Facebook. Ora su Facebook questo è impossibile. Dovremo, quindi, virare su app di terze parti. 

Facebook Unseen App è un'ottima soluzione ma funziona solo con browser chrome e solo da desktop. Basterà poi seguire la semplice procedura guidata e le conferme di lettura non saranno più un problema.

Proteggere le foto su Facebook: massimizzazione della privacy

E' fondamentale capire come gli altri vedono il tuo profilo. Tramite questo tool https://www.facebook.com/about/basics/what-others-see-about-you/profile/ verrà creato un tour guidato che vi aiuterà ad utilizzare in modo corretto gli strumenti della privacy.Per osservare come gli altri vedono il tuo profilo di Facebook, basterà cliccare su visualizza come con il pulsante vicino alla propria foto di copertina.

Ora andiamo su registro attività (dal menù a tendina in alto a destra) e cliccare su foto (sezione a sinistra) e nello specifico le tue foto. Da questo pannello, potrete vedere la privacy per ogni singola foto e, in caso, cambiarla. Se la foto non è tua ma di un tuo amico che ti ha taggato, l'unica soluzione è chiedere all'amico di modificare la privacy ed impostarla su solo me (inteso come amico).

Controllare i messaggi di posta in arrivo che sono nascosti su Facebook

Non tutti sanno che i messaggi ricevuti da persone che non sono tuoi amici non compaiono nella posta in arrivo ma da un'altra parte. Semplicemente basterà andare su altro 99+ accanto alla posta in arrivo, molto probabilmente troverete messaggi che vi siete persi.

Ottenere il link di un singolo commento di una conversazione su Facebook

Per ottenere il link di un singolo commento di una conversazione, basterà cliccare con il destro sull'orario del commento in questione, cliccare su copia link ed incollare il link dove si vuole. Se si apre la stringa url, si noterà che per qualche secondo, il commento in esame sarà evidenziato.

Il pulsante +1 di Facebook per gli hashtag

Infine, una grande e piacevole novità. Spesso, confrontando Facebook con altri social, quali Twitter o Instagram, si notava la mancanza di un sistema centralizzato ed organizzato degli hashtag. E' vero, il "#" veniva comunque inserito nel messaggio ma non poteva essere gestito in maniera totale come su Twitter. Da pochi giorni, invece, Facebook ha iniziato il rool out di una nuova feature dedicata proprio agli hasthtag. Ora, una volta arrivato l'aggiornamento, verrà caricato un +1 (molto stile Google Plus) che ci permetterà di gestire comodamente i nostri hashtag. La funzione è utile per capire chi altro sta utilizzando un determinato hashtag.

E' tutto. Se conoscete altri trucchi di Facebook nascosti condivideteli pure con noi!


Read 14463 times
Go to top