Scopriamo la Tesla X un SUV totalmente elettrico

Tesla X Tesla X Credits by: Wikipedia
Lo sappiamo il futuro in campo automobilistico, non immediato, è l'elettrico. Tesla, però ha bruciato le tappe e, dal 2015, promuove e commercializza, con tutte le limitazioni monetarie del caso, un modello di SUV totalmente elettrico ormai completo ed evoluto: Tesla X.

Tesla X: non per tutti ma è davvero un SUV elettrico senza paragoni

Dal 2015 dalle misteriose mura della fabbrica Tesla di Fremont in California, Elon Musk e il suo staff hanno sfornato un modello di auto completamente elettrica davvero pazzesca e senza rivali: Tesla X. L'unico SUV di lusso totalmente elettrico presente sul mercato.

Prestazioni, autonomia, capacità di carico, design, interni, nulla in un precedente segmento di mercato (Tesla X di fatto ne crea uno ad hoc) può neanche lontanamente avvicinarsi alla completezza e l'evoluzione di Tesla X.

Tesla X: autonomia, potenza e design in una sola macchina

Partiamo dall'estetica: superato lo sbigottimento per il parabrezza super amplio (a detta di Tesla il più grande sul mercato), l'attenzione va subito sull'apertura delle portiere. Le porte si aprono infatti il verticale stile Star Trek e ci fanno capire subito l'evoluzione di questa super car elettrica. La tecnologia impiegata si chiama Falcon Wings e grazie ai vari sensori presenti cerca (non sempre in maniera idonea) di impedire danni alle portiere quando vengono aperte (nei posti chiusi tipo i garage bisogna fare davvero molta attenzione). Comunque il risultato è davvero bello.

Gli Interni sono di gran lusso con touch screen da ben 17 pollici e la possibilità di configurare addirittura tre file di posti a sedere. 

Ecco un video di The Verge che ci illustra cosa offre Tesla X:

 

Tesla X: potenza e autonomia

Le varianti che si possono acquistare in Italia sono tre: 

  • Tesla X 75D: autonomia di 418 km e accelerazione 0-100 km/h in 6,3 secondi;
  • Tesla X 90D: autonomia di 489 km e accelerazione 0-100 km/h in 5 secondi;
  • Tesla X P90D: autonomia di 467 km con velocità massima di 250 km/h e accelerazioni 0-100 km/h in 3,5 secondi;

Viste le autonomie comunque molto elevate va fatta una precisazione sulle ricariche: In Italia, purtroppo, ci sono poche colonnine in grado di ricaricare Tesla. Ventisette supercharger in tutta la penisola, sopratutto circoscritte al Nord. Comunque la ricarica funziona davvero bene: con 25 minuti di ricarica si arriva a 250km di autonomia. Davvero niente male.

Ma proseguiamo nelle caratteristiche tecniche:

Altre caratteristiche tecniche di Tesla X

La Tesla X presenta la trazione integrata, sospensioni regolabili e almeno tre modalità di guida diverse (per non sprecare troppo la batteria e non consumare sempre il massimo dell'elettricità). Non poteva mancare una variante di serie unica nel suo genere: Tesla X può anche essere configurata con guida autonoma!

Ecco un video che dimostra cosa davvero la modalità di guida autonoma di Tesla X:

 

I prezzi di Tesla X

I prezzi sono proibitivi per i più ma se guidata con testa (calcolando bene i tempi di ricarica) sono soldi che non rimpiangerete:

  • Tesla X 75D: a partire da 93.000 euro;
  • Tesla X 90D: a partire da 116.000 euro;
  • Tesla X P90D: a partire da 130.000 euro;

In conclusione Tesla X è un super SUV 100% ecologico con autonomie molto elevate (come i prezzi) ma davvero con tutto ciò che si può sognare da una macchina di questo tipo.

Read 91 times
Go to top