Samsung paga la multa a Apple di un miliardo di dollari in monete da 5 centesimi

coins coins Jeremy Schultz
Spopola nei social la notizia del bizzarro pagamento di Samsung verso Apple, ma sarà vero?

Facciamo un passo indietro nel 2012 quando Samsung perde la causa milionaria contro Apple e viene dichiarata colpevole di aver utilizzato illegalmente alcuni brevetti Apple in più di 20 dei suoi smartphone.
La giuria aveva convalidato la quasi totalità delle rivendicazioni della casa statunitense scoprendo addirittura che almeno una parte delle violazioni era stata "intenzionale" e mettendo il gigante dell'elettronica sudcoreano nelle condizioni di dover pagare una multa di 1,049 miliardi dollari.
Il colosso Sud-Coreano aveva a sua volta contro denunciato l’azienda Statunitense, che però venne assolta, per aver violato tre brevetti riguardanti l’elaborazione e la trasmissione dati del 3G.




Ieri, 19 Novembre, i social network di tutto il mondo sono stati letteralmente inondati dalla notizia che Samsung avrebbe pagato il risacimento di oltre un miliardo di dollari in monetine da 5 cent. Effettivamente nell'accordo firmato dalle due aziende non erano specificate precise modalità di pagamento, e ciò avrebbe spinto Samsung a questo gesto così bizzarro. La storia è riportata sul blog non satirico di The Blaid Brown Show, dove l’autore racconta come più di 30 camion pieni di monete da 5 cent sono arrivati davanti al quartier generale di Apple, in California.
Nell’ articolo viene anche citato il Presidente di Samsung Electronics, Lee Kun-hee intenzionato a “farla pagare cara” al colosso americano.
Nonostante l’immagine di Samsung che paga in monetine Apple sia davvero divertente, la storia ha lasciato perplessi la maggior parte dei lettori. Non resta che chiederci se è veramente successo. La risposta è ovviamente no! Per pagare un miliardo di dollari sarebbero necessarie 20 miliardi di monete da 5 cent per un peso totale di 100.000 tonnellate (una moneta pesa 5g), ovvero considerando 25 tonnellate per camion sarebbero necessari quattromila automezzi.

Samsung vs Apple - Credit by Reuters
Samsung vs Apple - Credit by Reuters

Rumors a parte, sembra che le due aziende siano nuovamente finite in causa e che abbia vinto Apple. Samsung è stata infatti condannata al pagamento di una multa di "soli" 380 milioni di dollari alla casa statunitense, per aver copiato le caratteristiche principali dell'iPhone e dell'iPad nei propri dispositivi.
 
Read 18027 times
Go to top