Ti trovi qui:Scienza e Tecnologia»Robotica»Robotica - Technologicalminds.it
Ormai i Droni hanno catturato l'attenzione di moltissime persone in tutto il mondo, e diventa sempre più facile notarli mentre ronzano intorno ai parchi e alle città. Se anche voi volete provare la divertentissima esperienza di pilotare un drone, ma non volete spendere centinaia di Euro, allora il nano drone Skeye fa proprio al caso vostro.
Ci stanno invadendo. Ne abbiamo già parlato più volte. La dronemania è dilagante. Oggi scopriremo cosa sono i droni e ci soffermeremo su una marca in particolare. Ci sono, infatti, tantissime marche che garantiscono qualità ed affidabilità, oggi scopriamo Parrot.
Un’innovazione del tutto italiana, una mano stampata in 3D. Sono le protesi low cost stampate in 3D, il nostro futuro e questo è solo un punto di partenza.
La collaborazione tra l Istituto Italiano di Tecnologia (Ilt) e Inail ha reso possibile la nascita e la presentazione a Roma di questa protesi, la prima mano artificiale made in Italy.
La paura che, un giorno non troppo lontano, le macchine pensanti ci sopraffaranno, è insita nel genere umano. Per esprimere questo paranoico pensiero, spesso si usano come strumento i film. Un nuovo lungometraggio dal titolo "Ex machina" ci fa entrare in un mondo dominato dalla tecnologia, tra paura e sentimento.
L'impegno congiunto dell'Università di Sheffield e dell'University del Sussex ha creato un drone molto particolare: è il primo velivolo realizzato con un'intelligenza artificiale basata su un cervello di un ape!
Si chiama Plantoid è ed è una rivoluzione incredibile. È la prima pianta artificiale le cui radici crescono da sole nel terreno.
L'industria è in crisi? Chissà se le formiche robot risolveranno almeno il problema della manodopera.
La nuova missione sul Pianeta Rosso è in fase di sviluppo e l'interesse mostrato dai principali scienziati per questa impresa è notevole. Scopriamo il nuovo Rover, successore di Curiosity.
Nuovi studi dimostrano la possibilità di creare circuiti elettrici in materiali liquidi che potranno essere impiegati per la wearable technology e la creazione di "soft robot".
Arriva dalla Cina il primo robot aracnide che stampa la sua ragnatela come una stampante 3D! La terza rivoluzione industriale passa per i robot!
Si sa la cucina va di moda e anche i robot si devono aggiornare. Ecco il primo robot che cucina da solo guardando i video di Youtube!
Immaginate di poter trasformare in digitale tutti i segnali elettrici del cervello, magari rendendo possibile caricare pensieri, emozioni, esperienze e conoscenze in un unico computer, ottenendo così l'immortalità digitale...
Beh il primo passo è stato fatto: un team di scienziati è riuscito a trasferire il cervello di un Verme all'interno di un robot.

Arrivano i Dalek

Microsoft è ufficialmente una delle prime aziende a distribuire robot autonomi per la sicurezza.
La realtà virtuale misurabile consente di vedere il processo di decisioni che i robot autonomi compiono, di analizzare la correttezza del sistema di controllo e di capire effettivamente la qualità e la complessità delle decisioni che si manifestano nel comportamento finale.
Avete mai sentito di robot che irrompono in casa e attaccano con mosse di karate? No? Beh ancora non è necessario preoccuparsi: ecco come si presenta un robot mentre esegue mosse di karate...
Dall'idea di tre ragazzi nasce Megabots Inc, il primo progetto per la creazione di Robot da combattimento che si sfideranno all'interno di un'arena. Non vi ricorda "Real Steel"?
Hai mai sognato di possedere un Transformer? Vuoi una vettura sportiva che si trasforma in un vero e proprio robot? Grazie ad una società giapponese, il sogno non è lontano.
È proprio dalla honda che arriva l’ultima grande invenzione del secolo: ASIMO, il robot che danza e versa drink.
Un robot recita accanto a famosi attori francesi in un pezzo basato sul grande classico dell'assurdo di Franz Kafka: "La metamorfosi".
Robi, un robot umanoide in grado di chattare e controllare il televisore, sarà disponibile a Hong Kong a fine mese. La cina diventa così il quinto paese a lanciare Robi dopo il Giappone, l'Italia, Taiwan e il Regno Unito.
Una società di produzione di dispositivi medici con sede a San Antonio, chiamata Xenex, ha sviluppato un robot in grado di uccidere molti virus usando impulsi di luce ultravioletta. Il robot, chiamato "Piccola Moe," o "Ebolabot" elimina ogni virus di una stanza in solo cinque minuti.
Obiettivo "Innocuo", cattiva programmazione, fine della razza umana?                                                                                                                                         
Un nuovissimo sensore ottico consente ai robots di avere una destrezza senza precedenti: afferrare un cavo USB e inserirlo in una porta USB.

 

Un jet indossabile ci renderà capaci di correre alle velocità dei record del mondo, i primi test ve lo dimostrano.

Vi presentiamo le ultime creazioni del professor Hiroshi Ishiguro dell'Università di Osaka: sono così realistiche che fanno paura e fungeranno da guida robot al Museo Nazionale della Scienza e dell'innovazione in Giappone (Miraikan).
Milano, 16-18/05/2014: "Wired Next Fest 2014"  - Roma 25/05/2014: Roma Drone Expo&Show