Ecco il primo Robot attore e protagonista in "La Metamorfosi" di Franz Kafka

Il Robot Repliee S1, protagonista di "La Metamorfosi" di Franz Kafka Il Robot Repliee S1, protagonista di "La Metamorfosi" di Franz Kafka
Un robot recita accanto a famosi attori francesi in un pezzo basato sul grande classico dell'assurdo di Franz Kafka: "La metamorfosi".

Nel racconto di Franz Kafka "La metamorfosi", Gregor Samsa si sveglia per scoprire che è stato trasformato in un insetto gigantesco. In una ripresa teatrale decisamente moderna sulla storia surreale, Samsa si sveglia per scoprire che è un robot. Un impacciato e metallico robot dal volto bianco.
Il drammaturgo e regista giapponese Oriza Hirata afferma: "Ho voluto creare una situazione in cui un robot può muoversi in pubblico, ed è così che ci è venuta l'idea di questo progetto."

Robot takes center stage in Kafka's ''Metamorphosis" - Via Engadget

Hirata ha lavorato con Hiroshi Ishiguro, professore della famosa Università di Robotica di Osaka, e creatore di macchine incredibilmente realistiche e la mostra che hanno organizzato, sarà aperta per un breve periodo a Yokohama per poi viaggiare il mese prossimo in Europa e dare il via al "Autumn Festival Normandy" in Francia.

Dopo aver osservato le prestazioni del robot durante le prove, Hirata ha più volte modificato il testo, e qualche volta ha chiesto ad Ishiguro di regolare la programmazione del robot.
La produzione è parte di un più ampio sforzo sperimentale di Hirata e Ishiguro di creare un "Teatro per Robot" mirato all'esplorazione e all'uso dei robot in termini di prestazioni. Hanno già messo in scena cinque giochi originali con i robot, tra cui " Io, Lavoro", che si concentra su una coppia che possiede due robot di pulizia, uno dei quali perde la sua motivazione a lavorare.

Repliee S1

Riflettendo in qualche modo quella strana sfera di interazione robot-umano conosciuta come la valle perturbante, l'attrice francese Irène Jacob, che interpreta la madre di Samsa, ha affermato che agire e recitare al fianco del robot è stato a tratti inquietante ma anche molto divertente. La Jacob ha vinto numerosi premi, tra cui miglior attrice nel 1991 al Festival di Cannes per il suo ruolo in "La doppia vita di Veronica."
Alcuni possono vedere il robot come una scelta astuta per spostare la discussione sull'isolamento nella società capitalistica moderna a quasi 100 anni da quando la storia è stata pubblicata per la prima volta.
Naturalmente, i robot non sono una novità nel teatro e già nel 1738 l'inventore francese Jacques de Vaucanson aveva presentato una papera meccanica in grado di battere le ali e mangiare il grano. Nel 2013, il pubblico di Chicago ha visto recitare dei robot nella produzione di Elizabeth Meriwether di Heddatron di Henrik Ibsen.
Il Robot, adattato per un capolavoro di Kafka potrebbe segnare un punto di svolta.
Read 1616 times
Go to top