Atlas: il robot di Google imita "The Karate kid" in maniera terrificante!!

Atlas robot, also known as “Ian.” Atlas robot, also known as “Ian.” DARPA
Avete mai sentito di robot che irrompono in casa e attaccano con mosse di karate? No? Beh ancora non è necessario preoccuparsi: ecco come si presenta un robot mentre esegue mosse di karate...
Per chi è cresciuto negli anni '80, sarà facile ricordare la famosissima "gru" di Daniel LaRusso (Ralph Macchio) nel film "The Karate Kid - Per vincere domani", 1984. Ora Altlas, il robot umanoide realizzato da Google ha imparato la stessa mossa: bilanciamento con un piede robotico in cima a una pila di blocchi di cemento,un ginocchio piegato sino al petto metallico e braccia sollevate in aria.
Poi si salta?! No, non proprio. Il robot costruito da Boston Dynamics e ora di proprietà di Google, è stato programmato dal Florida Institute for Human and Machine Cognition (IHMC ) per essere molto equilibrato e non per calciare come nel film.

Karate Kid
In effetti non è esattamente facile per un robot riuscire a saltare, e probabilmente è ancora un passo troppo grande. Nel video si vede il robot fare la posizione della gru, ma anche altre pose, il tutto riuscendo a non cadere dai blocchi. 

L'anno scorso, Atlas è arrivato secondo nella DARPA Grand Challenge dimostrando che può svolgere molti dei compiti normalmente forniti dal primo intervento in caso di catastrofi. Alcuni esperti ritengono che la capacità di rimanere in equilibrio possa essere l'arma in più di Atlas, rispetto alla concorrenza, nel DARPA Challenge di quest'anno.

IHMC - via Daily Mail
A proposito, se decidete di insegnare personalmente ai vostri robot come stare in piedi e fare come Ralph Macchio, siete fortunati perchè IMHC Robotics ha condiviso i suoi algoritmi che includono naturalmente la mossa della gru.

Atlas Robot
Read 1432 times
Go to top