Ti trovi qui:Scienza e Tecnologia»Articoli»ICT»Smartphone dual-boot: ci siamo. A giugno Elephone presenta il dispositivo con android 5 e windows 10


Smartphone dual-boot: ci siamo. A giugno Elephone presenta il dispositivo con android 5 e windows 10

Smartphone dual-boot di Elephone Smartphone dual-boot di Elephone Credits by: pocket-lint.com
Finalmente arriva dalla Cina il primo smartphone dual-boot con android 5 e windows 10 a bordo. Uscirà nel mese di Giugno anche se il modello in single boot uscirà circa un mese prima. Scopriamo tutti i dettagli di questo smartphone molto particolare.

Il progetto dual-boot è in piedi ormai da anni. Difficile capire chi ci guadagna e chi ci perde in un progetto del genere. Il dual-boot, per essere chiari, è un sistema di switch tra due sistemi operativi caricati entrambi nel medesimo dispositivo.

Lo smartphone dual-boot è il sogno di molti utenti che, in un solo dispositivo, potrebbero testare le funzionalità di due diversi sistemi operativi. Non si potranno lanciare i due sistemi operativi contemporaneamente ma, tramite un boot loader, si potrà scegliere quale dei due sistemi far partire.

Probabilmente, i vari tentativi di raggiungere un'accordo su un modello di smartphone con queste caratteristiche sono naufragati proprio per volere dei due proprietari dei sistemi operativi (Microsoft e, sopratutto, Google). Sia Microsoft, per windows 10 che Google per lollipop, non sono così contenti di dividere un dispositivo al 50%. Sono, infatti, gli utenti che spingono per la realizzazione di un progetto del genere. Mentre Google, è pressochè totalmente contraria, Microsoft intravede la possibilità di guadagno sfruttando l'immagine di Google con android.

Torniamo alla notizia di pochi giorni fa. La Cinese Elephone, non legata da limitazioni stritolanti come Samsung e Asus sul fronte di Android, ha messo in piedi un progetto di dispositivo dual boot davvero ben fatto. Ecco le caratteristiche tecniche di questo smartphone dual-boot:
- Display 5.5 pollici da 2560x1440 pixel di risoluzione;
- Processore: ecco un dettaglio interessante. La versione di Android monterà un processore diverso da quello che avrà la versione di Windows 10. Nello specifico, la versione di android lollipop monterà un chip MediaTek MTK6795 con architettura a 64 bit, mentre la versione windows 10 un chip Intel Atom quad-core;
- La batteria è la medesima per entrambi i sistemi operativi: 3800 mAh;
- Anche il comparto fotocamera sarà adattato. Saranno presenti due fotocamere simili ma non uguali con la versione android lollipop che supporterà una fotocamra da 21 megapixel e obiettivo Sony IMX 230, sarà leggermente inferiore quella di Windows 10 che arriverà solo a 20,7 megapixel con lo stesso obiettivo Sony.
- In entrambe le versioni ci sarà il lettore d impronte digitali;
- Anche la RAM sarà per entrambe le versioni 4 GB (non male davvero!);

Viste le specifiche molto buone, si potrebbe pensare ad un prezzo di commercializzazione alto, ma non sarà così. Questo dispositivo godrà di un prezzo piuttosto aggressivo, come spesso accade per gli smartphone targati Elephone.
L'unica nota stonata potrebbe essere la stabilità di Windows 10 che verrà montato con una delle prime release ufficiali.

Per chi ama Android, ma apprezza alcuni dettagli anche di windows, ecco la soluzione low-cost: uno smartphone dual-boot con ottime caratteristiche tecniche e due sistemi operativi separati!!

Informazioni aggiuntive

Forse ti interessa anche....