Finalmente il nuovo layout di spotify!

Spotify nuova interfaccia grafica Spotify nuova interfaccia grafica Credits by: Mirko tardocchi
Ormai da mesi si parla della nuova interfaccia di Spotify per smartphone. Se si è utenti free o già avete provato la nuova esperienza utente o basterà attendere solo qualche giorno. Il roll-out ormai è ufficiale!

Spotify free: un layout davvero bello e rinnovato

Appena si aggiorna la app (in realtà in molti casi l'aggiornamento lavora in background anche senza farlo dal play store) si nota che Spotify è stato completamente rivisto sia a livello grafico che funzionale. Spazio alle immagini e ai colori, molto meno testo e tanti più elementi moderni e flat.

Appena si apre Spotify nel tab home non sembrano esserci grandi miglioramenti ad eccezion fatta per le copertine degli album che sembrano essere più grandi. Nuova è la sezione in alto stile carousel che ci permette di vedere sia gli artisti sia i brani sia le playlist ascoltate più recentemente, compresi i brani preferiti.

I brani preferiti: grandi novità

Ogni volta che si metteva un mi piace su una canzone si aggiungeva questa alla raccolta personale ora invece c'è una nuova sezione che ha le medesime funzioni ma che cambia nome e diventa i brani preferiti di Spotify. Il nome non è casuale in quanto non c'è più il pulsane mi piace ma una icona a forma di cuore di colore verde.

Accedendo ai brani preferiti (purtroppo nei tab in basso non è presente, perchè in basso a destra è presente solo la possibilità di fare upgrade a premium). Per accedervi si dovrà andare a ripescare la sezione direttamente dai brani più recenti. Qui ci si trova un pò spiazzati.

Lo sfondo è di impatto notevole con gradiente viola in transizione. Accanto ad ogni brano sono presenti i cuori di colore verde (tutti insieme un pò invadenti). Per la visualizzazione dei brani spesso ma non sempre, sicuramente stanno testando le varie funzioni, si vede direttamente la copertina dell'artista. Alcuni utenti invece, purtroppo, dicono che sono ancora presenti solo i titoli come nella vecchia versione. Altra grande novità la possibilità di cliccare nella miniatura a sinistra per l'anteprima del brano.

Nuova visualizzazione dei brani di Spotify

Mentre si ascolta il brano se si clicca sul classico banner in basso si nota come dopo il roll-out è tutto in full screen un pò come quando si ascolta la musica e si riaccende lo schermo dello smartphone un effetto davvero bello e immersivo. 

Cerca del nuovo spotify

Altra grande novità è senza dubbio la nuova interfaccia del cerca di spotify. Qui è tutto cambiato e oltre al classico campo di ricerca ci sono i generi musicali visualizzati tramite rettangoli con gradienti di colore forti ma divertenti e freschi. Se si clicca nel cerca ricompare la vecchia ricerca di spotfy.

Nuova interfaccia di Spotify: conclusioni

Scelta strana e controversa aver scelto di fare il roll-out solo per gli utenti free in quanto forse, se l'interfaccia piace, scoraggia l'upgrade a premium in quanto non si potrà più fruire la nuova versione grafica. 

In dettaglio la nuova interfaccia è interessante c'è bisogno di un pò di tempo per abituarsi ai cambiamenti, e la ricerca dei brani preferiti è davvero scomoda. Il bottone premium è fastidioso e sinceramente inutile. Siamo ancora in una fase transitiva in quanto i sistemi di Spotify continuano a fare modifiche in background (vedi le copertine degli album nei brani preferiti). In conclusione la nuova interfaccia è davvero interessante e curata. Forse ancora non troppo chiari le funzioni e la gestione delle novità.

 

Read 79 times
Go to top