LTE e 4G sono la stessa cosa?

4G LTE 4G LTE Credits by: africabusinesscommunities.com
LTE e 4G, sono termini ormai comuni nel campo della telefonia. Tutti i nuovi modelli sono venduti con la dicitura 4G/LTE ma esiste una differenza sostanziale?

4G e LTE: a livello teorico sono due cose diverse

Quando si parla di 4G, ormai quasi autonomamente si pensa anche a LTE ma a livello tecnico sono due cose abbastanza diverse.

Del 4G sappiamo già tutto quello che c'è da sapere quando abbiamo fatto il confronto con il futuro 5G ma LTE invece è un termine che viene spesso accostato a 4G e l'utente finale molto spesso non capisce la differenza. Facciamo chiarezza.

Cosa è l'LTE e perchè viene accostato al 4G

LTE è l'acronimo di Long term Evolution ossia il più recente standard di telefonia mobile in circolazione. Il 4G però in realtà è il completamento di questa evoluzione. Capiamo meglio la situazione: LTE doveva essere la tecnologia che faceva da collante tra il vecchio 3G e il 4G. Effettivamente il 4G in Italia non soddisfa del tutto i requisiti di velocità imposti dagli enti di controllo. Per farsi un'idea l'LTE per legge dovrebbe poter raggiungere i 100 Mbps in download e i 50 Mbps in upload queste sono solo delle velocità teoriche che, appunto in teoria, lo standard 4G dovrebbe superare. 

Anche a livello tecnico sono due cose differenti il marketing ha avuto la meglio e già dal 2010 'ITU (International Telecommunication Union) l'ente che stabilisce gli standard di rete delle connessioni mobili, si è arresa dichiarando lecito da parte degli operatori utilizzare la dicitura 4G/LTE nel commercializzare i propri smartphone e tablet.

Ma quindi è più veloce il 4G o l'LTE? il linea teorica, è più veloce il 4G puro, mentre l'LTE dovrebbe far da collante tra 3G e 4G. Sempre in linea teorica, ecco cosa si intende per True 4G.

True 4G: la teoria che non si applica alla pratica

Il true 4G è una sorta di dettame teorico che si distacca ormai di molto da LTE (1000 Mbps in download e i 500 Mbps in upload come velocità ideali) che si avvicina più alle future release già in procinto di creazione come il 4,5 G. Lo so il discorso torna a essere confuso. Infatti sotto la dicitura True 4G comparirà l'imminente LTE advanced che per il marketing diventerà il 4,5 G.

Insomma tanto caos a livello tecnico che viene però chiarito dal marketing dei produttori che semplifica, fin troppo, con diciture molto poco chiare.

4,5 G: il ponte verso il 5G

Come detto sarà molto difficile in mezzo a tutto questo caos districarsi per effettivamente completare il futuro passaggio alle reti 5G. A breve inizieranno le prime promozioni che prevederanno il 4,5G uno standard di puro 4G che però non tocca ancora i picchi di velocità del nuovo 5G.

In definitiva, LTE verrà ormai superato ma cambierà nome e a livello tecnico si parlerà di LTE advanced mentre il 4,5G diventerà lo standard che ci farà in futuro arrivare al 5G.

 

Read 165 times
Go to top