Iliad: tra stupore e dubbi. Scopriamo il quarto operatore telefonico Italiano

iliad iliad credits by: Wikipedia
La fusione tra Wind e Tre ha creato un vuoto di potere nel settore delle telecomunicazioni e la Francese Iliad non si è fatta sfuggire l'occasione di aggredire questo mercato con una super offerta low-cost. Scopriamo questa nuova società e come intende imporsi nel settore delle telecomunicazioni.

Cos'è Iliad

Iliad è una società di telecomunicazioni Francese creata nel 1990 grazie agli investimenti dell'imprenditore Xavier Niel. Con l'istituzione di Iliad Holding S.p.A., la società inizia a mettere radici nel nostro paese solo nel 2016 e dopo una fase di rodaggio, annuncia un investimento di circa un miliardo di euro che gli vale l'acquisto delle frequenze radio da Wind. All'inizio del 2018 viene annunciato Benedetto Levi, come primo amministratore delegato della filiale Italiana. Il 29 maggio di quest'anno Iliad annuncia in grande stile una super offerta low-cost co l'hashtag: #RivoluzioneIliad.
 

L'offerta

Iliad si affaccia nel nostro paese con una singola offerta molto aggressiva che si pone l'ambizioso obiettivo di rivoluzionare l'intero settore delle telecomunicazioni. La forza di questo neonato operatore è la volontà di dare un servizio totalmente trasparente senza costi nascosti. Nello specifico la super offerta Iliad, attivabile per il primo milione di utenti che acquisterà la SIM, è davvero vantaggiosa:
  • Chiamate illimitate in Italia;
  • Chiamate illimitate per 65 Paesi in tutto il mondo;
  • SMS illimitati;
  • 30 GB di traffico Internet in 4G+;
  • 2 GB aggiuntivi per il traffico internet in Europa;
Costo: solo 5,99 euro al mese!!
 
Altro punto a favore del quarto operatore mobile Italiano è l'aggiunta free dei servizi di solito a pagamento. L'offerta prevede infatti:
  • Segreteria telefonia;
  • Servizio “mi richiami”;
  • Zero scatto alla risposta;
  • Controllo credito residuo;

Opinioni e conclusioni

Dopo poche settimane di utilizzo, la maggior parte degli utenti che sono passati a Iliad, con portabilità o con un nuovo numero (la SIM Iliad è acquistabile o on-line o tramite i SimBox Iliad), sono soddisfatti.
Dai dati, sembra essere molto buono il centro clienti e l'assitenza made in Italy, oltre che molto utile e funzionale l'app dedicata.
Un pò meno performante la velocità della rete ma nulla di drammatico. Il successo di Iliad è certificato dalla reazione quasi frenetica di Fastweb che per tutta risposta ha modificato nei giorni immediatamente successivi al lancio dell'offerta low-cost di Iliad la sua nuova offerta mobile, inserendo gratuitamente la segreteria telefonica e ribassando il costo mensile dell'offerta per gli utenti che si abboneranno anche al pacchetto "casa". Negli ultimi giorni, anche Vodafone si è mossa per contrastare l'ascesa di Iliad, proponendo una ottima offerta low-cost tramite il proprio operatore virtuale ho.
 
Read 363 times
Go to top