Nexus 5 e Android KitKat sul Play Store per poche ore: strategia o vittima dello shutdown?

Nexus 5 Nexus 5

Secondo gli esperti statunitensi il lancio del Nexus 5 sarà ritardato a causa dal periodo shutdown, che potrebbe avere anche ulteriori ripercussioni. Intanto oggi il Nexus 5 ha fatto capolino sul Google Play Store a partire da 349$ per poi essere ritirato. 

I fan di Google in tutto il mondo erano in trepidante attesa per il lancio del Nexus 5 ma sono rimasti molto delusi, infatti le insistenti voci che l'ultimo dispositivo di Google stava per essere lanciato insieme al sistema operativo Android KitKat , il 15 ottobre , sono state smentite. Alcuni esperti indicano il pericolo di shutdown del governo degli Stati Uniti come causa dell’inatteso ritardo. L'arresto ha provocato un rallentamento nel processo delle comunicazioni di certificazione  della Commissione federale (FCC), il che significa che i dispositivi non possono essere rilasciati fino a quando non posseggono l’intera documentazione di certificazione. 

Gli esperti sostengono, che la FCC attualmente ha rallentato notevolmente il processo di rilascio di certificazioni a causa dei tagli al personale, e si teme che i 16.000 dispositivi processati annualmente diventeranno presto una quantità ingestibile finendo per intasare il sistema. A tal proposito  erano trapelate informazioni che davano già chiuse tutte le pratiche a riguardo per il Nexus 5. In ogni caso il timore è che, anche fatto salvo il Nexus 5, si potrebbe avere un impatto sui prodotti di consumo ampiamente conosciuti e disponibili, proporzionale all'effetto della crisi. Secondo i calcoli dell’agenzia di valutazione del credito Standard & Poor’s la chiusura del Governo ha sottratto al Pil del quarto trimestre lo 0,6%, con una perdita totale per l’economia americana di 24 miliardi. Nonostante una breve apparizione sul Google Play Store, dalle nuove indiscrezioni emerge che non si vedranno il Nexus 5 o Android KitKat fino al 28 ottobre. Sulla data del 15 ottobre si è detto di tutto e probabilmente tutto è nato dalle informazioni createsi proprio negli  ambienti di sviluppo sull'idea del rilascio di un anteprima SDK e delle caratteristiche finali di KitKat.
Le proiezioni sulle caratteristiche tecniche del nuovo modello made in Google sono state da modeste a visionarie, ma sostanzialmente tutti concordano che a fronte di Samsung che aumenta il prezzo di lancio dei top gamma (Note III a 729 Euro) il Nexus 5 potrebbe rappresentare una drastica riduzione del valore di mercato dei top gamma con specifiche comparabili ad un prezzo contenuto, 349$?

Read 1767 times
Go to top