Ti trovi qui:Scienza e Tecnologia»Articoli»ICT»Samsung Galaxy S5: uscita e scheda tecnica


Samsung Galaxy S5: uscita e scheda tecnica

BARCELLONA – Finalmente dopo mesi di attesa e di una quantità infinita di speculazioni, fughe e congetture, il 24 Febbraio al MWC 2014 è stato annunciato il nuovo Samsung Galaxy S5 .

La nostra personale impressione sul Galaxy S5 è leggermente deludente. Noi, come tante altre persone, ci aspettavamo una riprogettazione massiccia a livello strutturale, ma da quello che abbiamo visto è un telefonino che a malapena può essere differenziato dal Galaxy S4. Basta guardare i due smatphone side-by-side. Sarà in grado di reggere il confronto con il nuovo iPhone 6?

Il Galaxy S5 ha un display Super 5.1 in AMOLED 1920 x 1080 pixel e misura 142,0 x 72,5 x 8,1 millimetri con un peso di 145g, che lo rendono più grande, più spesso e più pesante del suo predecessore. 
Tenuto in mano, l'S5 è molto confortevole e siamo contenti che Samsung non ha modificato di molto la dimensione del display (5.2 o 5.5in, come si prevedeva, avrebbe reso il cellulare sgraziato). 
Il pannello posteriore è pieno di piccole fossette che migliorano la presa e danno una sensazione di solidità che non era presente sul suo predecessore.

Samsung Galaxy S5
Samsung Galaxy S5


Il cuore del Galaxy S5 è un incredibile processore Qualcomm Snapdragon 801, 2GB di RAM, 16/32GB di stoccaggio e supporto SD fino a 128GB. La batteria è stata portata a 2800mAh, è ancora rimovibile, e offre circa il 20% in più di carica rispetto al Galaxy S4. 

L' S5 offre molti sensori, una nuova fotocamera da 16MP e anche un lettore di impronte digitali, che, a differenza del TouchID di Apple, può essere utilizzato per i pagamenti mobili (tramite PayPal).

Lo scanner di impronte digitali è semplice da installare (basta eseguire la scansione del dito otto volte) e supporta più cifre, in modo da poter scannerizzare per esempio il dito indice, il dito medio e il pollice.

Secondo Samsung, sarà possibile utilizzare il Galaxy S5 sotto la doccia ma non sott'acqua in quanto il grado di protezione IP67 copre solo schizzi e spruzzi. 

La fotocamera da 16MP è molto impressionante e porta con se tante nuove caratteristiche tra cui una messa a fuoco automatica super veloce (0,3 secondi). La qualità dell'immagine è superba e le nuove funzionalità come l'HDR in diretta e la Messa a fuoco post-processing saranno molto popolari tra gli utenti.


Una caratteristica molto interessante del Galaxy S5 è la modalità di risparmio energetico: la conservazione della batteria è notevole. Quando la batteria è quasi scarica, il display dell' S5 diventa in bianco e nero, eliminando tutti i colori, al fine di sfruttare il più possibile la carica rimanente. È inoltre possibile personalizzare quali caratteristiche si ritengono essenziali come le chiamate, SMS e la connessione ad internet.

Il telefono viene fornito con Android 4.4 KitKat e con una nuova versione dell'interfaccia TouchWiz. Sarà possibile scegliere tra 16GB e 32GB di memoria espandibile (è possibile aggiungere fino a 64GB aggiuntivi tramite microSD), e c'è una porta microUSB 3.0 per trasferimenti velocissimi.

Sul fronte connettività, c'è sia il 4G LTE e la quinta generazione di Wi-Fi 802.11ac e MIMO 2x2, oltre a una funzione chiamata Download Booster che utilizza contemporaneamente sia il Wi-Fi che il 4G per scaricare file più rapidamente.


Samsung ha puntato molto sulla "forma fisica" dotando il Galaxy S5 di una nuova versione dell'app Sanità che consente di monitorare i vostri allenamenti e la dieta. S Salute 3.0 è in grado di controllare anche la frequenza cardiaca ed è progettata per integrarsi perfettamente con la nuova tecnologia indossabile di Samsung: il Galaxy Gear 2, Galaxy Gear 2 Neo e Galaxy Gear Fit. Questo significa che è possibile tenere d'occhio le attività in corso senza dover tirare fuori dalla tasca il nuovo Galaxy S5.
Anche se noi ci aspettavamo una rivisitazione dal punto di vista estetico, riteniamo complessivamente il Samsung Galaxy S5 un degno erede del Galaxy S4.

Scheda tecnica

  • Sistema operativo Android 4.4 KitKat con TouchWiz UI
  • Display da 5.1 pollici Full HD 1080p
  • Fotocamera da 16 megapixel con flash LED e videorecording 4k HD
  • Fotocamera anteriore da 2.1 megapixel
  • Processore quad-core 2.5GHz Qualcomm Snapdragon 801 MSM8974AC con 2GB di Ram
  • Memoria da 16 o 32GB espandibile via microSD
  • 150 Mbps 4G LTE
  • Wi-Fi 802.11 ac, Bluetooth 4.0, GPS, NFC, IR remote
  • Batteria da 2800mAh
  • Dimensioni di 142×72.5×8.1 mm per 145 grammi

L'appuntamento per la sua immissione nel mercato è fissato per l'11 Aprile 2014 e si rimane in attesa del prezzo di uscita che ancora non è stato comunicato ma che dovrebbe essere intorno a 699 Euro.