iPhone 6 vs Galaxy S5: nuovi smartphone a confronto!

Samsung vs Apple Samsung vs Apple Credit by http://www.theapplelounge.com/news/gli-sporchi-trucchi-di-samsung-contro-apple
Nuovo scontro fra titani, Apple vs Samsung, iPhone 6 vs Galaxy s5, anche nel 2014 le grandi aziende dell'IT sforneranno nuovi prodotti nel settore mobile pronti a diventare protagonisti di guerre tra fan boy e confronti.
In questo articolo anticiperemo quelle che saranno le novità dei prossimi smartphones, in fatto di tecnologia, prezzo, sistemi operativi (iOS vs Android) caratteristiche tecniche degli schermi, dei processori e di altri sensori innovativi che verranno implementati nella nuova generazione. Proveremo anche ad ipotizzare alcune novità attese da tempo, con la speranza che qualcuno abbia ascoltato le richieste dei clienti... come ad esempio uno schermo più grande per il nuovo iPhone 6.

iPhone 6

iphone 6
This work, "iPhone 6", is a derivative of "iPhone 6 or iPhone AiriPhone 6 or iPhone Air" by "Martin uit UtrechtMartin uit Utrecht", used under "CC BY-NC-ND 2.0CC BY-NC-ND 2.0

"iPhone 6" is licensed under "CC BY-NC-ND 2.0CC BY-NC-ND 2.0" by [technologicalminds]. 

Voci di corridoio dalla Corea del Sud e dalla Cina, parlano dell'iPhone 6 e del suo atteso arrivo entro la fine di quest'anno in concomitanza con i tipici aggiornamenti annuali di Apple.
Il nome rimane uno dei più grandi interrogativi in quanto non è la prima volta che Apple cambia le carte in tavola ma secondo fonti attendibili, il nuovo modello verrà denominato iPhone 6 Air per via del suo spessore ridotto che potrebbe essere di solo 6 millimetri (in confronto, l'iPhone 5S è spesso 7,6 millimetri, il 5C 9 mm e l'iPhone 3GS, addirittura 12mm, due volte di più rispetto al nuovo modello proposto). 
Ma sarà davvero questo il suo nuovo nome? Ci sono tutte le buone ragioni per cui Apple potrebbe seguire diverse strategie che dipenderanno anche dal giorno del lancio. A tal proposito, si fanno sempre più insistenti le voci che assicurano l'uscita sul mercato già a maggio 2014. Visto però che è da poco uscito l'iphone 5, l'anticipo del lancio dell’iPhone 6 è abbastanza difficile. In caso di rilascio anticipato il motivo sarebbe riconducibile alla volontà di Apple di accelerare l'ingresso nel mercato dei phablet.
Non a caso, l'innovazione più attesa è lo schermo da 5 pollici visto che i display da quattro pollici sui modelli attuali sono piccoli rispetto a quelli di molti dei suoi rivali. Effettivamente la decisione di un display più grande è un raro esempio di come Apple stia inseguendo la rivale sudcoreana che per prima ha scatenato la phablet mania con il Galaxy Note (era il 2012).
La preoccupazione maggiore da parte della critica, riguarda il costo di produzione che potrebbe essere troppo elevato proprio a causa di nuovi componenti e dello schermo più grande, con il rischio di una scelta non opportuna visti i prezzi già elevati rispetto la media.


The iPhone 6 Leaked ( iPhablet? )



Galaxy s5



Nel 2013, il telefono di punta di Samsung, il Galaxy S4, è stato un successo folgorante, e quindi non c'è da meravigliarsi se le aspettative per il suo successore sono altissime. 
Il nuovo Galaxy S5, come riferito e confermato da Dong-hoon Chang, sarà lanciato a metà marzo e sarà sul mercato da aprile. 
Secondo varie indiscrezioni, verranno introdotte due varianti del Galaxy s5: una premium con un telaio metallico e schermo OLED Flessibile, e una variante con il solito corpo in plastica. 
Finora, si vocifera che le specifiche tecniche includeranno un processore a 64-bit chipset Exynos o chipset Snapdragon, 4GB di RAM, una Fotocamera da 16 megapixel (forse 20), una batteria da 4000mAh e Android 4.4 KitKat UI TouchWiz. Lo schermo dovrebbe essere da 5,2 pollici con risoluzione 2560x1440 e per rispondere al Touch ID di Apple, questo smartphone dovrebbe avere la scansione oculare per sbloccare lo schermo solo con lo sguardo.
Infatti come lasciato trasparire da Lee in un commento al CES, "...sempre più persone impazziscono per il riconoscimento dell'iride e stiamo studiando la possibilità di inserirlo, ma non possiamo davvero dire se diventerà una peculiarità del Galaxy S5".


Samsung Galaxy S5 - Concept Video

Caratteristiche a confronto:

1 - IPHONE 6 PROCESSORE


Al momento, la casa di Copertino continua ad insistere sullo straordinario chipset A7 di Apple (SoC). Questo è il primo chip per smartphone a 64-bitcome hanno dimostrato i vari benchmark effettuati sull'iPhone 5S, è il più veloce tra tutti i processori mobile.

Per l'iPhone 6 si prevede o un aggiornamento dell'A7 o direttamente un nuovo processore quad-core A8 con chip M7 dedicato.

1 - GALAXY S5 PROCESSORE


Apple ha ormai lanciato il processore a A7 a 64-bit inserendolo nell'iPhone 5S, nell'iPad Air e nel Mini iPad, e di conseguenza Samsung si è adattato inserendo un processore a 64 bit nel Samsung Galaxy S5.
Il chip, ancora senza nome, dovrebbe essere l'Exynos 6, diventando così il successore dell'Exynos 5 presente nel Galaxy Note 10.1. Tuttavia, a seconda della nazione in cui saranno commercializzati, gli smartphone di Samsung potrebbero utilizzare sia l'Exynos 6 che i processori Qualcomm, in linea con la politica dell'azienda.
Dai risultati dei benchmark si evince che il processore CPU Snapdragon 800 è potentissimo ed ha una frequenza superiore rispetto a qualsiasi altro dispositivo mobile rilasciato fino ad oggi: 2,5 GHz.
Naturalmente un processore a 64 bit sarebbe utile se si ha un sistema operativo compatibile e mentre Apple ha fatto il salto definitivo al 64bit utilizzando sia l'hardware che il software, Samsung non programmando Android, dovrà attendere che i progettisti di Google sviluppino Android a 64 bit.

2 - IPHONE 6 SCREEN


Sembra abbastanza chiaro a questo punto che l'iPhone 6 avrà uno schermo più grande rispetto a qualsiasi altro iPhone. La questione che deve essere risolta sono però le dimensioni: dai primi rumors si pensava ad uno schermo da 4.8 pollici, ma da voci più recenti sembra proprio che l'iPhone 6 potrebbe avere uno schermo da 5 pollici.
Secondo MacFun, lo schermo 5" avrà una risoluzione Full HD di 1.920x1.080, tuttavia riteniamo che potrebbe non essere corretto. Infatti  Apple è sempre stata molto attenta nelle sue scelte sulla risoluzione, basti ricordare quando rilasciò per prima il  "Retina display", quadruplicando la risoluzione dell'iPhone 3GS da 480x320 a 960x640 nell'iPhone 4. Quadruplicare significa che le risoluzioni orizzontali e verticali vengono raddoppiate entrambe rendendo il ridimensionamento delle vecchie applicazioni molto facile. 
La nuova risoluzione 1.920x1.080 comporterebbe uno scaling fino alla risoluzione dell'iPhone attuale di 1.136x640 e come risultato, Apple potrebbe decidere di optare per una ancor maggiore risoluzione, quadruplicando la risoluzione attuale a 2.272x1.280.

2 - GALAXY S5 SCREEN

Samsung Galaxy S5 - Credit by http://samsung.hdblog.ithttp://samsung.hdblog.it

Secondo il sito Coreano ETNewsETNews Samsung, nel tentativo di tagliare i costi del 20%, sta pensando di abbandonare il display con tecnologia AMOLED per passare ai pannelli LCD. Questo vale sia per il Galaxy S5 che per il Note 4.
Mentre l'S4 vanta una risoluzione di 1920 x 1080 pixel, che rientra negli standard per i telefoni di fascia alta,  il Galaxy S5 monterà un pannello QHD con un incredibile schermo 2560x1440 HD 2K che si tradurrebbe in una risoluzione vertiginosa di 560ppi che lo renderebbe leader indiscusso nella scena degli smartphone. 
C'è di più, a quanto pare il pannello QHD da 5,25 pollici del Galaxy S5 non ospiterà un display curvo similmente a quanto accaduto per la recente offerta di Samsung con il Galaxy Round.

3 - IPHONE 6 CAMERA


Per l'iPhone 5S, Apple ha aumentato la dimensione fisica del suo sensore da 8 megapixel, il che significa che ogni pixel riceve più luce. L'obiettivo è stato aggiornato da un modello f/2.4 ad un modello di f/2.2 in modo da aumentare nuovamente le prestazioni in caso di scarsa illuminazione.
Avrebbe senso quindi se Apple, per il nuovo iPhone 6, aumentasse la fotocamera almeno a 12 o 13 megapixel.
L'indiscrezione maggiore riguarda il campo luminoso e il grado di rifocalizzazione: molto probabilmente si potranno rifocalizzare le immagini dopo averle scattate. Questa tecnologia funziona catturando campi di luce, piuttosto che acquisire l'immagine 2D del momento, consentendo una totale ridigitalizzazione della fotografia.

3 - GALAXY S5 CAMERA 


Come accennato all'inizio, sono in molti a pensare che Samsung introdurrà a sorpresa una super fotocamera da 20 Megapixel nel suo Galaxy S5 ma quasi certamente la reale configurazione sarà di 16Mpx.
Secondo ETnews infatti, il progetto "sensore 20 Mpx", è ancora agli inizi visto che la sezione Ricerca e Sviluppo di Samsung ha cominciato a lavorarci il 1 Dicembre 2013 e quindi non sarà pronto fino alla seconda metà del 2014, il che significa vederlo nel mercato solo negli smartphone del 2015.
Secondo altre fonti ufficiali, Samsung installerà il modulo fotocamera da 16MP nel 25 % dei suoi smartphone rilasciati durante il 2014.

4 - IPHONE 6 SENSORI


Come sappiamo, Apple ha appena introdotto il sensore di impronte digitali TouchID sull'iPhone 5S, e la rimozione di tale funzionalità sull'iPhone 6 sarebbe un'ammissione di fallimento. 
Al momento, il TouchID può essere utilizzato solo per sbloccare l'iPhone e per autorizzare i pagamenti su iTunes e nell'App Store. L'unica vera domanda quindi è: vedremo Touch ID con nuove funzionalità sull'iphone 6?
E' plausibile che si potranno autenticare pagamenti bancari tramite TouchID se Apple includerà nei suoi dispositivi i chip NFC.

4 - GALAXY S5 SENSORI


In risposta al sensore di impronte digitali introdotto da Apple, Samsung introdurrà nel Galaxy S5 un sensore per la scansione oculare/riconoscimento dell'iride in grado di sbloccare il telefono. Questa nuova tecnologia permetterà all'azienda coreana di recuperare terreno rispetto ad Apple in ambito di sicurezza. Più propriamente, si può affermare che con la lettura dell’iride l'azienda coreana supera Apple nell'implementazione dei sensori biometrici.
La tecnologia è reale, si tratta solo di ridurne i costi.

5 - IPHONE 6 PREZZO

Apple, generalmente, lascia (quasi) invariato il prezzo dei suoi dispositivi tra quelli vecchi e quelli nuovi, pertanto con buona approssimazione l'iPhone 6 avrà circa lo stesso prezzo dell'attuale 5s. Probabilmente potrà esserci una novità sulla memoria interna, dove il 16 GB potrebbe scomparire dal listino e subentrare il modello da 128 GB
Ad ogni modo, se Apple decide di fare un iPhone con uno schermo più grande, c'è anche una buona probabilità che i prezzi aumentino. L'analista Susquehanna Chris Caso, parlando all'AllThingsD, ha previsto che ci potrebbe essere un aumento dai 50 ai 100 dollari per un iPhone più grande, anche se  contro la tradizione di mantenere prezzi invariati col passare delle generazioni.
Probabilmente aggiungere una simile cifra ad un prezzo già di per sé elevato, potrebbe creare scontento tra i clienti, anche quelli più fedeli.

5 - GALAXY S5 PREZZO

Anche se la tecnologia avanza ed i dispositivi diventano sempre più performanti, il prezzo tende a restare lo stesso: la scelta strategica di Samsung è quella di non sfigurare di fronte al rigoroso mantenimento del prezzo d'uscita mostrato da Apple. E' abbastanza chiaro che il Galaxy S5 verrà a costare lo stesso prezzo del Galaxy S4.
Read 4006 times
Go to top