Ti trovi qui:Scienza e Tecnologia»Articoli»Hi-Tech»Come formattare il pc: guida pratica


Come formattare il pc: guida pratica

COme formattare il pc COme formattare il pc Credits by: Wikipedia.org
Il vostro pc è lento e non ne potete più? Volete formattare la vostra macchina ma non sapete come fare? Ecco la guida che fa per voi:  come si fa a formattare il pc.

Come formattare il pc

Prima di formattare il pc è necessario fare un backup di tutti i dati. Dalla musica alle foto, dai documenti agli elaborati grafici. Giochi e programmi non dovranno essere backuppati in quanto verranno comunque persi e dovranno, pertanto, essere re-installati.

Per effettuare il backup del pc basterà utilizzare un hard disk esterno, un servizio di cloud storage o il sistema integrato di windows per il backup.

Dopo aver effettuato il backup del pc basterà entrare nella schermata del BIOS.

Formattare il pc dal BIOS

Per formattare il pc, sarà necessario far partire il CD (di installazione di windows) e non l'hard disk. Ora basterà andare nella sezione "avvio" del  BIOS e spostare come prima scelta CD.

Formattare Il Pc Dal Bios

Facendo ciò sarà possibile successivamente installare con facilità il nuovo sistema operativo. Per entrare nel BIOS basterà, all'avvio del pc, cliccare F2, F10 o F12. Ora, se avrete impostato correttamente il BIOS, dovrebbe comparire il messaggio simile a "Premere un tasto per avviare da CD". Cliccare un qualsiasi tasto e il sistema instellarà il nuovo software.

Ora basterà scegliere le impostazioni desiderate e cliccare su installa. Durante la classica installazione sarà fondamentale scegliere "installazione personalizzata "(e non standard). Infatti, stiamo formattando il pc e sarà necessario eliminare tutti i file. Ora il sistema ci restituirà una schermata che ci permette di eliminare le partizioni del disco rigido. Per formattare il pc sarà necessario andare in opzioni unità (avanzate) ed eliminare la partizione del disco. Se il disco (come nel caso dei pc Asus) è già diviso in due partizioni, si potrà eliminare solo quella che vi interessa.
Bene, il più è fatto. Ora non ci resta che attendere e, in massimo trenta minuti, il sistema installerà il software.

Finita la procedura ecco il vostro pc completamente nuovo (come appena comprato. Ora, impostare data, ora, utenti e tutte quelle preferenze che vi verranno specificate.

ATTENZIONE: Questa procedura prevede che si abbia a disposizione il CD di installazione di Windows e che questo sia inserito nel lettore CD dall'inizio della formattazione. Inoltre, funziona sia con Windows Vista che Windows 7. In Windows 8 la procedura è leggermente diversa.

Come formattare un pc con Windows 8

Se il pc che si vuole formattare è un Windows 8 basterà cliccare contemporaneamente il tasto Windows e il tasto C per aprire il pannello Charms. Ora digitare nel campo di testo "reinstallazione". Senza premere nulla selezionare l'opzione impostazioni. Nel lato sinistro dello schermo comparirà la scritta "rimuovi tutto e reinstalla windows"
Pulire Pc Senza Formattare Windows 8

Ora selezionare la voce resetta il tuo PC. Ora scegli se vuoi una formattazione completa o parziale (meglio quella completa) e clicca su ripristina. Fatto ciò basterà attendere e il computer reinstallerà tutto il sistema operativo!

Di metodi per formattare un pc ce ne sono davvero molti ma questi sono i più efficaci e intuitivi. Prima di arrivare alla formattazione ricordatevi sempre di tenere pulito ed in ordine il pc con un corretto antivirus aggiornato e programmi di pulizia come CCleaner.




Informazioni aggiuntive