Ti trovi qui:Scienza e Tecnologia»Articoli»Hi-Tech»Il pin degli altoparlanti del pc si è rotto? Ecco come risolvere il problema


Il pin degli altoparlanti del pc si è rotto? Ecco come risolvere il problema

La cassa destra o la cassa sinistra del tuo Pc non funziona più? Gli altoparlanti non emettono alcun suono? Molto probabilmente si è rotto il pin delle casse frontali. Niente panico, ecco come rimappare i Pin della tua scheda audio.

Controlli preliminari

  • Per prima cosa verifichiamo che il problema non derivi da una delle due casse, quindi colleghiamole su un altro Pc/Dispositivo e confermiamo il loro completo funzionamento.
  • Poichè ci sono delle differenze tra i numeri dei Pin utilizzati dai vecchi driver e quelli nuovi, scaricate il driver più recente e installatelo.
  • Assicuratevi di aver collegato tutti i Pin Jack del vostro sistema audio al pc.
Per comodità, l'esempio preso in considerazione è la risoluzione al caso capitatomi personalmente. 

Il mio sistema ha 4 casse per pc: due frontali e due posteriori.

Collegando le casse frontali al Pin Verde, la cassa sinistra non emetteva alcun suono, e visto che invece la stessa coppia di altoparlanti funzionava benissimo su altri Pc, il problema non poteva che essere lo stesso Pin Verde rotto.

Non utilizzando nella mia configurazione le casse laterali, ho deciso di spostare l'uscita audio delle casse frontali (Pin Verde) sul Pin delle casse laterali (Pin Grigio) e viceversa. In breve, che cosa ho fatto e che cosa dobbiamo fare?

Dobbiamo riprogrammare il Pc per invertire l'uscita delle casse frontali e di quelle laterali. Il Pin Verde (quello rotto) diventa l'uscita delle casse laterali (che non usiamo), e il Pin Grigio diventa l'uscita delle casse frontali.

Ecco come fare

  • Per prima cosa dovete collegare tutti i Pin jack audio del vostro sistema per farli rilevare al Pc.
  • Premere il tasto Windows + R, digitare regedit e individuare la seguente chiave di registro:
HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\Class\{4D36E96C-E325-11CE-BFC1-08002BE10318}\00XX\Settings\ DrvYYYY_DevType_YYYY_SSYYYYYYYY

XX è la chiave per l'audio ad alta definizione Realtek, nel mio caso era 0000.
Y sono numeri casuali.

Regedit

Una volta aperto il percorso, cercate di individuare "Pin14" tra le chiavi presenti (corrisponde al Pin Verde, ovvero l'uscita delle casse frontali).

Se non trovate nessun "Pin14" o "PinXX", allora controllate di aver inserito tutti i pin jack audio e riavviare il pc. Riaprite il percorso e cercate di nuovo.

Una volta identificati i vari "PinXX" presenti, controllate la loro corrispondenza con quelli che vedete qui sotto (probabilmente non tutti saranno visibili).



Corrispondeza Colore Pin Chiave Valori Binari
Line-in blu posteriore Pin10 00 00 00 00
Mic-in rosa posteriore Pin11 01 00 00 00
Altoparlanti anteriori verde posteriore Pin14 04 00 00 00
Altoparlanti posteriori nero posteriore Pin15 05 00 00 00
Centrale/Sub woofer arancione posteriore Pin16 06 00 00 00
Altoparlanti laterali grigio posteriore Pin17 07 00 00 00
Cuffie anteriore verde anteriore Pin1b 02 00 00 00
Frontale Mic-In rosa anteriore Pin19  
Altoparlanti anteriori seconda uscita     03 00 00 00

Benissimo, noi vogliamo che il Pin14 (quello rotto), diventi il Pin17 delle casse laterali, e quindi che il Pin17 diventi l'uscita delle casse frontali.

Per fare questa inversione, basta cliccare due volte su "Pin14" e variare il valore binario 04 00 00 00 con il valore 07 00 00 00.

Analogamente ci spostiamo su "Pin17", lo apriamo e sostituiamo il valore binario 07 00 00 00 con il valore  04 00 00 00.


Modifica valore binario Pin Audio

Se non compare il Pin17, basta creare manualmente un nuovo valore binario e compilare i campi. Nel mio caso era presente solo il Pin14 e quindi ho creato manualmente gli altri valori basandomi sulla tabella sopra.

Collegate le casse frontali al Pin Grigio appena rimappato, riavviate il Pc e il gioco è fatto. 

Valori Binari

Una volta riavviato il Pc potete controllare l'avvenuta inversione andando su Pannello di Controllo --> Hardware e Suoni --> Gestione Audio Realtek HD. Se passando il mouse sopra il Pin Grigio vi dice "uscita casse frontali", tutto è stato fatto correttamente.

uscita casse realtek

Considerazioni

Se utilizzate sia le casse anteriori che quelle posteriori e non percepite suoni da una delle due coppie di casse, controllate che in "Gestione Audio Realtek HD --> "Effetto Sonoro" ci sia selezionato "Ambiente: Stanza". Di solito sono quelle posteriori che non emettono suoni.

effetto sonoro stanza

Informazioni aggiuntive

  • Title: Nessun suono dalle casse