Ti trovi qui:Scienza e Tecnologia»Articoli»Hi-Tech»Windows 10, istruzioni per l'uso: come attivare Cortana


Windows 10, istruzioni per l'uso: come attivare Cortana

Come attivare Cortana su Windows 10 Come attivare Cortana su Windows 10 Credits by: digitaltrends.com
Windows 10 è imminente. Nei prossimi post cercheremo di svelarvi i piccoli trucchi per attivare le nuove funzioni nascoste di del nuovo sistema operativo di Microsoft nelle varie versioni di Technical Preview. Oggi scopriremo come attivare Cortana su Windows 10.

Cortana
è il celeberrimo assistente vocale di Microsoft che spopola, ormai da tempo, nei cellulari Lumia. Cortana è progettato per entrare in conflitto con Google Now e Siri di Apple ora, per la prima volta, comparirà in Windows 10 per PC

Come i suoi avversari, anche Cortana, permetterà un accesso completo a praticamente tutte le informazioni che l'utente vuole, dal meteo alla mail, dal traffico alle informazioni su luoghi e attrazioni.

Per attivare il search for Cortana, bastano pochi semplici passaggi.

Come attivare Search for Cortana su Windows 10 per PC

Per attivare Cortana su Windows 10 basterà selezionare la lingua con la quale si vuole interagire con l'assistente vocale di Microsoft. Per attivare Cortana basterà andare nella search box in basso sul task manager di Windows (o cliccare il pulsante de Microsoft a seconda delle impostazioni). Ora basterà digitare "regione" (o "area geografica").

Come Attivare Cortana Windows 10 Italiano

- Selezionare "area geografica e lingua" e cliccare su "Italia" dalla lista di paesi che comparirà.
- Ora cliccare sul nuovo pulsante "aggiungi lingua" e selezionare "Italiano".

In alternativa basterà andare nel menù principale, selezionare "impostazioni" e successivamente "area geografica e lingua" e poi proseguire come spiegato sopra.

Ecco fatto Cortana comparirà e vi chiederà (in Italiano) di consentire l'accesso alle informazioni e ai promemoria. Dopo aver cliccato su "consenti", basterà inserire il proprio nome e Cortana sarà attivo.

Ora non ci resta che attivare la funzione "hey Cortana".

Come attivare la funzione "Hey Cortana" su Windows 10

Ecco una veloce e pratica procedura per attivare la funzione Hey Cortana e richiamare quindi l'assistente vocale di Windows tramite voce (come succede per Siri e Google Now) .
Basterà cliccare sulle impostazioni di Cortana. Per accedere a questo menù basta andare nel campo search in basso nella barra delle applicazioni.

Attivare Hey Cortana Windows 10

- Comparirà un menù a tendina con l'icona delle impostazioni in alto a sinistra. Cliccateci.

- Ora mettere "on" nell'impostazione "lascia che Cortana si attivi quando dirai hey Cortana", la quarta opzione dall'alto.

Ecco fatto ora, ogni volta che si dirà "Hey Cortana" l'assistente di Windows 10 si attiverà.

Attenzione: vista la fase ancora sperimentale, meglio mantenere Cortana in Americano dove rende meglio, sia per risultati sia per velocità nella risposta. Per fare ciò, basterà selezionare Stati uniti e non Italia nel menù sopra citato (area geografica e lingua).

Ecco qualche piccolo trucco per gestire al meglio l'assistente di Microsoft. Nei prossimi post scopriremo le altre funzioni nascoste di Windows 10.





Informazioni aggiuntive

Forse ti interessa anche....