DARPA Robotics Challenge, Finali 2014: aggiunti nuovi concorrenti

DARPA Robotics Challenge, Finali 2014: aggiunti nuovi concorrenti
Finalmente si arriva alla Finale! Otto squadre presenteranno i loro Robot e si sfideranno in una competizione che assegnerà ai vincitori un premio di 2 milioni di dollari.

DARPA Robotics Challenge

Lo scopo della competizione è quello di sottoporre i robot a varie situazioni critiche e testare la loro capacità di muoversi in ambienti ostili.
In origine c'erano 26 squadre, provenienti da otto paesi qualificati, e si sono sfidate per la prima volta dal 17 al 21 giugno 2013.


Questi gruppi hanno dovuto usare il proprio software per manovrare un robot simulato attraverso un percorso ad ostacoli virtuale e completare alcune attività come salire e guidare un veicolo, camminare su un terreno irregolare, arrancare nel fango, e collegare una manichetta antincendio ad un tubo e girare una valvola.
Ora sono rimaste solo 8 Squadre, di cui 5 utilizzeranno Atlas, il robot creato dalla Boston Dynamics (acquisita da Google con un contratto da 10.8 milioni di dollari) e 3, aggiunte nella competizione in extremis, che sfrutteranno invece diverse piattaforme a causa della discordante visione della Robotica tra DARPA e Google: Team ViGIR, THOR e KAIST

Squadra ViGIR

 

Riceverà i finanziamenti per competere nella RDC Finals 2014. Il team ha segnato otto punti nella Prova DRC 2013 (una sorta di fase preliminare per selezionare i partecipanti al DARPA Robotics Challenge vero e proprio).

Squadra THOR

 

Utilizzerà i fondi DARPA per continuare il lavoro sulla tattica "harzardous Operations Robot" (THOR) in due Università: una team continuerà a lavorare su THOR presso l'Università della California a Los Angeles, mentre una seconda squadra lavorerà presso il "Robotics & Mechanisms Laboratory" ( RoMeLa ) al Virginia Tech.
THOR è un bipede, robot umanoide e ha segnato otto punti nella Prova DRC 2013.

Squadra KAIST

 

Partecipa alla sfida con il suo robot DRC - HUBO.

Il robot Schaft

 

Ha dominato la concorrenza ai Trials RDC 2013 con un punteggio di 27 punti, ed è stato l'ultimo di una serie di acquisti da parte di Google: prima della RDC, Google aveva annunciato l'acquisto di Schaft Inc.
Viste le preoccupazioni di alcuni esperti riguardo gli innumerevoli contratti governativi che legano Google a DARPA, e l'apparente volontà di Google di autoescludersi dal progetto a causa delle finalità d'uso estremamente diverse nella loro visione della robotica, si pensa che in un futuro non troppo lontano i robot ATLAS verranno sostituiti con il Robot Umanoide VALKYRIE della NASA
 

 

DARPA ha annunciato che la finale, (RDC Finals 2014), si terrà tra dicembre 2014 e giugno 2015. L'ubicazione e la data precisa saranno divulgate a breve.



Via International Business Times
















Read 2291 times

Additional Info

  • Title: Robot Google Schaf
Go to top