DARPA presenta Atlas Humanoid Robot

Front view of the humanoid robot Atlas, created by DARPA and Boston Dynamics Front view of the humanoid robot Atlas, created by DARPA and Boston Dynamics DARPA

Sono ormai anni che la Critica continua la sua campagna contro alcuni droni militari tanto da chiedere un riesame di come questi siano utilizzati nei conflitti umani.

In realtà si è scoperto che c’è un altro tipo di robot militare che potrebbe essere molto più pericoloso di ogni altra cosa in termini di futuri incontri uomo-robot: l'Atlas umanoide.

Sviluppato dalla Boston Dynamics per il Defense Advanced Research Projects Agency (DARPA), l’Atlas è la macchina più avanzata creata dall'organizzazione.

Questo robot, un aggiornamento del modello PETMAN precedente, dispone di due mani con quattro dita, comprese di pollici opponibili, 28 articolazioni idrauliche, una "testa" con sensori LIDAR, protezione automatica allo schianto, e un vero e proprio computer di controllo. In una dimostrazione video (vedi link sotto), il robot viene mostrato mentre riesce ad evitare facilmente alcuni ostacoli, mantenendo un passo costante nonostante le variazioni del terreno, e soprattutto il suo equilibrio quando colpito da un grande oggetto. L'hardware di Atlas è impressionante e l'obiettivo finale è quello di rendere questo robot utile alle squadre coinvolte nella DARPA Robotics Challenge (RDC).

Il mese scorso, DARPA ha assegnato molti fondi e un robot Atlas a più di una mezza dozzina di squadre che hanno gareggiato in una sfida software che porta alla prima tappa del Challenge Robotica, che prende il via nel mese di dicembre. 

Stando al sito web del progetto, l'obiettivo della DARPA Robotics Challenge è di creare sistemi robotici che possono lavorare "in tandem con le loro controparti umane, al fine di ridurre le vittime, evitare ulteriori distruzioni, e salvare vite umane."

Lo scorso mese, Gill Pratt, direttore del programma RDC, ha detto che i robot utilizzati dai militari o dalle squadre di risposta alle catastrofi tendono ad essere più delle piccole macchine e sono per lo più utilizzati per l'ispezione, aiutando a dare la consapevolezza della situazione ai primi soccorritori."

Video DARPA: Meet ATLAS!

  

Read 1738 times
Go to top