Boston Dynamics ottiene 10 milioni di dollari da DARPA per il nuovo LS3 Bulletproof

The Legged Squad Support System (LS3) The Legged Squad Support System (LS3) Photo courtesy DARPA

La scorsa settimana DARPA ha investito un extra di 10 milioni di dollari per ottenere robot ancora più efficienti, ed è sin da subito chiaro cosa vogliono vedere nella futura generazione di robot LS3:

... lo sviluppo di una versione migliorata del sistema LS3 con maggiore affidabilità e facilità di utilizzo, migliore capacità di sopravvivenza contro il fuoco delle armi leggere, e un alimentatore silenzioso per supportare operazioni tattiche furtive.

L'obiettivo del programma LS3 è quello di sviluppare un robot in grado di passare attraverso gli stessi terreni delle squadre tattiche senza ostacolarne la missione: l'LS3 attualmente ha un'elevata mobilità, può trasportare più di 400 kg di carico, seguire discretamente i membri della squadra attraverso il terreno accidentato e interagire con le truppe in modo naturale. Il robot può anche servire come sorgente di alimentazione ausiliaria per la squadra, per cui le truppe possono ricaricare le batterie per le radio e dispositivi portatili, mentre è di pattuglia.

Sicuramente non ci si stupisce che l'alimentazione elettrica silenziosa sia nella lista dei miglioramenti, dal momento che la pompa idraulica alimentata a gas fa un rumore veramente eccessivo. Tuttavia, trovare un alimentatore che può tenere l’LS3 in esecuzione tutto il giorno non è per niente facile. Una possibilità potrebbe essere quella di trasformare l’LS3 in un ibrido.

Ai fini di una distribuzione dei robot, diventano fondamentali miglioramenti della resistenza e della compattezza: l’LS3 è ragionevolmente ben protetto da qualsiasi inconveniente ma presenta alcuni punti deboli come per esempio la testa piena di tutti quei sensori complicati (e costosi).

La data stimata per la fine dello sviluppo è il 31 marzo 2015, ma probabilmente vedremo il nuovo LS3 ben prima di allora.

Read 1881 times
Go to top