Nuovo Android 4.4 KitKat, ecco cosa aspettarsi!

Android 4.4 on the Nexus 5 Android 4.4 on the Nexus 5 TuttoAndroid

La versione della piattaforma di Google, Android 4.4 KitKat, sta per arrivare.


Dopo tre versioni di Jelly Bean, le aspettative per KitKat sono veramente elevate: tutti si augurano che la nuova release si dimostri un grande aggiornamento, ma finora tutto lascia intendere che ci saranno solamente dei miglioramenti minori. Ufficialmente Google ha detto solo che il suo obiettivo con KitKat è quello di "portare un'esperienza incredibile per tutti."

Quando potrebbe essere annunciato


Alcune voci suggerivamo che Google lanciasse KitKat il 15 ottobre, ma quasi sicuramente ci sarà un evento ufficiale legato ad una trasmissione in diretta su YouTube per evidenziare il set delle nuove funzionalità. Molto probabilmente avremo l’ufficialità per la fine di Ottobre.
Ad oggi, sono trapelate pochissime immagini e informazioni relative alle modifiche (che dovrebbero essere di tipo estetico). Il menù delle applicazioni e l’area delle notifiche potrebbero allontanarsi dal classico sfondo tutto nero in favore di una barra trasparente.
L’interfaccia di Android 4.4 KitKat in un mock-up  Leggi qui: Android 4.4 KitKat e il launcher Google Experience | Webnews
Android 4.4 KitKat                                                                                                 Android Police

In una nota correlata, 9to5Google mostra la barra di notifica con colori che corrispondono o integrano varie applicazioni. L'applicazione "dialer", per esempio, porta in primo piano una barra blu, mentre l'applicazione "luoghi di ritrovo" verde. E 'possibile che queste applicazioni particolari siano state progettate con i propri colori e che la trasparenza sia ancora presente.
Secondo il blog italiano TuttoAndroid, la schermata di blocco includerà un collegamento per l'applicazione della fotocamera. Questo aggiornamento avrebbe molto senso visto che è già possibile creare un collegamento alla fotocamera con la maggior parte dei launcher personalizzati presenti nel Play Store.
TuttoAndroid sostiene anche che per una migliore esperienza, sarà presente la funzionalità "sempre in ascolto" che attualmente è impiegata nel Motorola Moto X. Se questo dovesse risultare vero, gli utenti potranno accedere rapidamente a Google e fare le ricerche senza dover toccare il telefono.
Da ulteriori indiscrezioni di questa settimana sembra che altri cambiamenti potrebbero arrivare dal lato App e Widget. Le cartelle non saranno più limitate a 16 tasti di scelta rapida e sarà possibile inserire più di cinque pannelli nella schermata iniziale.
Per quanto riguarda la fotocamera, tra i vari aggiornamenti sarà compresa la possibilità di applicare filtri, bordi, effetti e bilanciamento del colore. Se il prodotto finale assomiglierà alle immagini trapelate, allora l'applicazione stessa potrebbe ottenere un makeover.
Altri cambiamenti dovrebbero includere l'opzione di salvare le immagini in locale in formato PDF, la possibilità di esportazione in una varietà di dimensioni e qualità e l’applicazione di filtri incorporati.
L’opzione Stampa nativa di Android potrebbe consentire la scelta di ulteriori opzioni come il formato della carta, il numero di copie, l'orientamento e la scelta tra colore o bianco e nero. Google potrebbe semplicemente includere Cloud Print, invece di basarsi sulla sua applicazione standalone OS.
Si potrà anche vedere il supporto display wireless (via Miracast).

Suite delle Apps aggiornata


Per quanto riguarda l'esperienza “Pure Google App”, si potranno vedere precaricati di default “Drive”, “Keep”, e “Quickoffice”  che in questo momento sono download opzionali o in bundle. Come molti di voi sanno, questo trio di prodotti e servizi si integrano perfettamente con le altre proprietà di Google e aggiunge un livello di produttività significante.
Android 4.4
Android 4.4 Xperia Z1                                                                                                 Alessandro Bertola

Quando potrebbe arrivare KitKat

Per avere un'idea di come Android 4.4 KitKat potrebbe comportarsi, basta vedere il video sottostante. L'esperienza sembra essere molto liscia e fluida in totale accordo con la nuova politica di Google che continuerà a spingere per l'ottimizzazione delle prestazioni su tutta la linea. 
Il lancio di KitKat è previsto insieme al nuovo smartphone Google Nexus 5, e successivamente su altri dispositivi Nexus tramite aggiornamenti over-the-air. 
Per quanto riguarda tutti gli altri dispositivi, sembra che saranno aggiornati prima i modelli più popolari e nuovi come per esempio l'LG G2 e l’HTC One. Si noti che per i telefoni che utilizzano interfacce personalizzate (la maggior parte) ci vorrà più tempo per ottenere l'aggiornamento.
Cosa manca ?
Nel suo insieme la versione 4.4 di Android KitKat sembra che sia un minore, non enorme, passo in avanti. Ma dato che questo è ancora un aggiornamento e non una versione di rilascio completo, 5.0, bisogna mantenere le aspettative sotto controllo.

http://www.youtube.com/watch?v=2ksOJl0PDDg

 
Read 2565 times
Go to top