Morning routine una sveglia Android in stile material design

Morning routine Morning routine
Esistono molte sveglie per android nel panorama delle applicazioni per il robottino verde ma Morning routine ha anche il material design.
Questa nuova sveglia per android basa la sua forza su animazioni stile Lollipop e funzionalità innovative. Questa applicazione si basa sul material design di android 5.0 esaltandone al massimo le animazioni. Gli effetti di transizione e le animazioni tra scheda e scheda sono realizzate con cura e attenzione ai dettagli.
Già dal wizard introduttivo si percepisce la minuzia di particolari nello sviluppo dell'applicazione per Android soprattutto (ma non solo) a livello estetico. Appena finito il wizard iniziale una bellissima animazione stile sipario del cinema ci fa accedere all'interfaccia principale di questa sveglia per Android. Nella home dell'app, dove dominano colori freddi come il nero e il verde acqua, troviamo una copertina animata in stile Facebook e l'ormai immancabile bottone monocromatico con il "+" per aggiungere una nuova sveglia. Più in basso sono presenti tutte le nostre sveglie, attivate o meno dal pulsante di switch. In basso (dopo la prima sveglia) saranno presenti le statistiche di risveglio (Wake up statist di Morning routine)
Andiamo ora a scoprire come creare una nuova sveglia e le modalità di sveglie disponibili.

Creare una nuova sveglia con morning routine

Per creare una nuova sveglia basterà cliccare sul pulsante "+" in alto a destra fatto ciò il sistema ci restituirà, tramite una splendida transizione in zoom stile Lollipop, le opzioni della sveglia. Oltre alle classiche opzioni di orario, ripetizione e nome della sveglia troviamo tre modalità di risveglio molto particolari:

Modalità regoular di Morning routine

Interessante gestione di cosa succede una volta spenta la sveglia con la possibilità di: aprire un'app specifica, aprire il browser in un determinato url, non fare nulla o impostare una così detta tasker task (una azione più complessa come mandare un'sms).

Modalità scanning di Morning routine

La seconda modalità è definita scanning perché prevede l'utilizzo della fotocamera e della torcia per scannerizzare un QR code e sbloccare la sveglia.

Modalità sequenze di Morning routine

La terza modalità è forse la più particolare con la possibilità di gestire diverse operazioni per evitare di riaddormentarsi prima di aver sbloccato la sveglia una sorta di percorso ad ostacoli per un risveglio sicuro. Importante anche la possibilità di bloccare la sequenza se una determinata connessione wi fi sarà attiva.

Tornando all'interfaccia, molto bella l'animazione sempre stile teatro che apre le opzioni generali della app, la guida e il dettaglio delle sveglie (una sorta di menù a swipe in pratica).

Avvertenze: attenzione a rompere completamente la corda per sbloccare la sveglia altrimenti si attiverà la modalità snooze. Peccato non sia disponibile la lingua italiana. Infine un pò monotona l'animazione di risveglio con colori troppo freddi più stancare dopo parecchi giorni d'utilizzo. Belle le citazioni randomiche giornaliere.

Tirando le fila del discorso Morning routine, sviluppato da Ages AS è sicuramente un'ottima sveglia alternativa per Android. Potrebbe diventare a breve la migliore sveglia android in circolazione insieme a Timely. Ottime le animazioni (sono davvero il punto forte di questa app) molto interessanti le funzioni uniche di applicazione sveglia Android (come lo scanner e la sequenza). Insomma davvero un'ottima alternativa alle solite sveglie!

Read 1745 times
Go to top