Memory leak android lollipop: ancora problemi

Memory leak di android lollipop Memory leak di android lollipop
Non c'è pace per lollipop. Solo pochi giorni fa è stato rilasciato un aggiornamento definito dagli esperti importante, per android lollipop, la versione android lollipop 5.1. Questa nuova release presenta importanti novità (come il Device Protection, il supporto dual sim android e il voice HD, ma non sembra aver risolto uno dei più grandi problemi di questo sistema operativo: il memory leak.

Android lollipop è perseguitato dai bug e uno dei più importanti è il memory leak. Il memory leak di android lollipop non è altro che una perdita di memoria. A dicembre vengono segnalati per la prima volta moltissimi casi di questo problema e anche il forum ufficiale di Google è costretta a aprire un topic dedicato. Il memory leak di lollipop porta alla perdita di applicazioni in background durante l'utilizzo con conseguenti sbalzi di memoria RAM che inficiano le prestazioni generali del sistema. In pratica, invece di diminuire, la RAM rimane stabile o peggiora anche con meno app in background. Infine, molte app si riavviano in modo anomalo e, spesso, succede proprio a Google Plus. Il problema, non da poco, si riscontra in utenti Nexus 5 e Nexus 6 con android lollipop 5.0.1 (la piccola release rilasciata a Dicembre).

Memory leak di android: non si sa quando ma Google lo risolverà

La notizia è che alcuni utenti riscontrano ancora il bug anche su versione android lollipop 5.1. Un'utente di android lollipop in versione 5.1 dichiara sul forum di Google: "I woke up this morning and noticed that Gmail was laggy. I checked the RAM and it reported 800MB used. I cleared all open apps and it still the same. Restart [fixed] it of course. This was the only fix that I was looking forward to in the 5.1 update. So disappointed". Google, direttamente sul forum nella sezione Issue Tracker del proprio forum, ha spiegato che il problema è stato già risolto e che verrà rilasciato un nuovo aggiornamento per rendere pubblico il fix. La parte negativa di questa notizia, molto positiva in realtà, sono le tempistiche: Google stessa non ha dichiarato quando e in che modalità il nuovo aggiornamento sarà rilasciato. Il problema, comunque, dovrebbe essere risolto con l'aggiornamento futuro di android: la versione android lollipop 5.1.1

Questa versione di android è molto interessante e divertente, ma i continui problemi che la affliggono rischiano di mettere in secondo piano gli aspetti positivi ponendo in prima pagina i bug e le carenze di lollipop. Google, da parte sua, non nega i problemi e rilascia ulteriori aggiornamenti vedremo se anche la versione 5.1.1 di android lollipop, che verrà rilasciata al massimo tra un mese, risolverà anche questo ulteriore bug di lollipop.
Read 1572 times
Go to top