Ti trovi qui:Scienza e Tecnologia»Articoli»Android»Applicazioni Android da provare


Applicazioni Android da provare

Android Android

Considerando la versatilità di Android e la grande possibilità di personalizzazione, ecco alcune applicazioni assolutamente da provare.

DashClock Widget

DashClock Widget funziona per Android 4.2 + smartphone e tablet.

Molto utile per creare nella schermata di blocco informazioni a colpo d'occhio quali messaggi di testo, appuntamenti del calendario, e altre notifiche. La DashClock Widget fornisce agli utenti il meteo locale, le chiamate perse e messaggi non letti, le email di Gmail, e i prossimi appuntamenti del calendario. Molto comodo è che tutto questo è lo si può fare in un unico pannello piuttosto che navigare attraverso le varie schermate.

Nova Launcher Prime

E’ una tra le applicazioni launcher più ricche di funzionalità. Ci sono una serie di applicazioni di avvio che consentono agli utenti di ignorare l'aspetto standard del telefono, ma Nova Launcher Prime (3.00 €) è uno dei migliori. Questa applicazione altera il modo in cui il telefono si comporta quando si tocca il tasto Home. In particolare, è possibile definire il numero di pannelli, il numero di icone che si adattano sulla schermata iniziale, effetti di scorrimento, e molto altro.

Si può selezionare la dimensione della griglia (il numero di righe e colonne) e mettere la barra di Google Search, inoltre, gli utenti possono scegliere di rimuovere le etichette delle icone, consentire la sovrapposizione dei widget e bloccare il desktop.

Ci sono innumerevoli pacchetti di icone o temi che si possono scaricare per regolare l'estetica complessiva; alcuni di quelli più popolari sono Tersus, Snack Pack, e MIUI 5.

Nova Launcher Prime non è l'unica opzione per coloro che cercano di personalizzare la schermata iniziale, la versione gratuita è un ottimo modo per sfruttare la maggior parte delle opzioni e impostazioni.

Applicazioni simili sono: EX Launcher, Apex Launcher, e ADW.Launcher.

HD Widgets

Nel caso in cui si voglia configurare la schermata iniziale senza modifiche pesanti, questa applicazione potrebbe essere molto interessante.

HD Widgets (1,49 €) fornisce schemi di widget senza fine; gli utenti hanno una miriade di opzioni tra cui scegliere, tra i colori del testo, font, sfondo, la trasparenza e il layout.

Lo sviluppatore, Cloud.tv, ha recentemente lanciato un intero nuovo sottoinsieme di widget a tema che aggiunge altri 60 modelli gratuiti per il mix.

Ultimate custom Widget (UCCW)

Come suggerisce il nome, questa app consente agli utenti di creare widget personalizzati che possono essere posizionati su praticamente qualsiasi schermata iniziale. Indipendentemente dal fatto che si stia utilizzando uno stock launcher o altro, UCCW può decisamente migliorare l'aspetto della schermata desktop.

E’ possibile creare il proprio orologio ma anche un widget per la batteria e può essere utilizzato per allarmi, e altre opzioni.

Una dei punti di forza di questa app è la capacità di imitare le altre esperienze degli smartphone: è per esempio facilissimo impostare caratteristiche dell'HTC Sense UI 5 o Motoblur.