Ti trovi qui:Scienza e Tecnologia»Articoli»Android»Android lockscreen: ecco Picturesque e Hi locker


Android lockscreen: ecco Picturesque e Hi locker

Android lockscreen Android lockscreen Credits by tech4android.com
La schermata di blocco dei dispositivi Android è, spesso, monotona e senza personalità. Inoltre, i dispositivi che non sono aggiornati a lollipop non possono godere delle transizioni ad effetto del nuovo sistema operativo di Google.  Per far fronte a queste due esigenze, ecco due applicazioni android: Picturesque lock screen e Hi locker. Scopriamoli insieme.


Per utilizzare al meglio entrambe le app è consigliabile impostare come modalità di blocco "nessuna". Per fare ciò basterà andare in schermata di blocco->blocco schermo (io ho un Note 3 neo, su altri dispositivi potrebbero variare i nomi delle impostazioni), così da prevedere solo una delle due app e non lo sblocco di sistema.

Picturesque lock: quando Bing è d'obbligo

Picturesque Android Lockscreen

Picturesque lock screen  è il nuovo android lockscreen di Microsoft che sfrutta delle bellissime immagini randomiche e una discreta grafica, per importare il suo motore di ricerca, Bing, su android. Infatti, nella schermata di sblocco, viene inserita la barra di ricerca persistente di Bing, obbligandoci di fatto, ad utilizzarla. La mossa è comunque azzeccata visto che ciò che c'è intorno alla search di Bing è un'ottimo strumento per bloccare e sbloccare il display.

Il lock screen si basa su bellissime immagini di sfondo e sulla creazione di tre diversi pannelli (che prevedono sempre la presenza dello stesso sfondo) richiamabili tramite swipe. Il primo pannello è il vero lockscreen con la search di Bing in alto, l'orario, il meteo, le informazioni generali sulla batteria e gli shortcut (le applicazioni più utilizzate) al centro, in basso.

Il secondo pannello è accessibile con lo swipe a destra e presenta tutte le principali news (selezionate per tipologia). Il terzo pannello (l'ultimo a destra) è dedicato alle funzioni dello smartphone (i classici toggle delle impostazioni), la possibilità di votare l'app e di cambiare le impostazioni del lockscreen. Infine, il quarto ed ultimo pannello (accessibile con due swipe a sinistra) ci da la possibilità di godere in full screen dello sfondo e di poterlo scaricare.

La feature più divertente di Picturesque lockscreen è la possibilità di cambiare wallpaper tramite lo shake (lo scuotimento) dello smartphone.

Male la compatibilità con la maggior parte dei dispositivi (sul mio note 3 neo non è fluido) abbastanza brutto l'effetto di sblocco che non scopre la home ma una strana schermata nera.
Infine, le notifiche. Non sembrano essere contemplate molte tipologie di notifica tra cui i messaggi di Facebook Messenger.
 
Visto che il nuovo lock screen di Microsoft non è ancora disponibile nel nostro paese ecco il link per il download.: 
http://www.apkmirror.com/apk/microsoft-corporation/picturesque-lock-screen/picturesque-lock-screen-1-0-apk/


Hi locker: una novità molto lollipop per il lock screen di android

Hi Locker Android Lockscreen

Se Picturesque non vi piace, ecco un'alternativa, diversa e, forse, migliore. Si chiama Hi Locker, è in continuo aggiornamento e, già dalle prime release, si è subito notata l'attenzione ai dettagli tipica delle grandi app. Hi locker, creata dal team AppPlus Mobi, è semplice ma molto stabile. Inoltre, dal penultimo aggiornamento, è possibile replicare in maniera perfetta le animazioni della schermata di sblocco di lollipop su tutti i dispositivi android, anche quelli che non hanno l'ultima release di Google. L''animazione di lollipop è perfetta. Per attivare questa modalità, basterà andare nelle impostazioni dell'app e scegliere la modalità di sblocco da "stile di sblocco" impostando  "lollipop" come preferenza. A questo punto, se attivata, nella schermata di sblocco di Hi locker compariranno le tre classiche icone in basso (telefono, sblocco e fotocamera). Ed ecco, con uno swipe dal basso verso l'alto, lo sblocco in pieno stile lollipop.

Divertente la personalizzazione del messaggio che cambia in base all'orario: Hi locker ci da il buon giorno e anche la buona sera a fine giornata. Anche le notifiche sono perfette: complete e funzionali. Con uno swipe a destra si aprono le app, mentre con uno swipe a sinistra si eliminano.

Infine, nelle impostazioni, sarà possibile cambiare lo stile dell'orologio e gli sfondi.

Il confronto tra le due app, a mio parere, è impietoso. Molto meglio Hi Locker, un'app completa e divertente. Picturesque deve ancora migliorare e aumentare la stabilità di base.




Informazioni aggiuntive