Ti trovi qui:Scienza e Tecnologia»Articoli»Android»Android 5 lollipop: quanti problemi!


Android 5 lollipop: quanti problemi!

bug di Android lollipop bug di Android lollipop Credits by esbtrib.com
E' appena stato rilasciato un piccolo aggiornamento per lollipop arrivando alla versione 5.0.1 ma i problemi che affliggono la nuova release di Android non sono stati risolti.

Android 5 lollipop
è la nuova release di Google per il suo OS per dispositivi mobili. Questa versione basa le sue fortune sull'estetica definita material design. 
Se la grafica entusiasma gli utenti, questi non sono affatto soddisfatti delle funzionalità. Infatti, dopo vari giorni di utilizzo della versione 5.0 lollipop, emergono fastidiosi problemi. Google si è addirittura operata per tentare di risolverli, rilasciando un piccolo aggiornamento definito lollipop 5.0.1 per i principali modelli Nexus (Nexus 4, Nexus 7, Nexus 10 e Nexus 6, attendendo l'estensione al Nexus 5) ma i problemi sembrano persistere.
In questo post analizzeremo tutti i problemi riscontrati fino ad ora su android lollipop e sveleremo le procedure per risolvere i bug di sistema.

Android 5.0.1: problemi di installazione

Per problemi di installazione intendiamo i problemi relativi all'aggiornamento del sistema operativo (in questo caso i problemi sono relativi al passaggio tra 5.0 lollipop e Android 5.0.1).
Molti utenti lamentano un'interruzione del download del pacchetto di aggiornamento (più o meno a metà) e temono che questa situazione si possa riproporre anche in caso di installazione di ROM di terze parti o altri aggiornamenti via OTA.

La soluzione è presto detta: gli utenti che lamentano questo errore stanno in realtà scaricando delle ROM personalizzate e il problema molto probabilmente è legato al root del dispositivo. Tornando alle vecchie impostazioni il problema dovrebbe essere risolto. Per essere sicuri di poter risolvere il problema, molti utenti hanno cancellato la partizione della cache.
Vediamo come fare, non è difficile: mettere il dispositivo in recovery mode (pulsante di accensione e volume giù) fino a far comparire una lista di azioni possibili con, sullo sfondo, il nostro robottino verde con il petto aperto. Selezionare, con i pulsanti del volume, l'azione desiderata ossia cancellare/pulire la partizione della cache. Ora attendere il completamento della procedura (attenzione è un'operazione avanzata pertanto è sempre consigliabile fare un backup preventivo dei vostri dati).

Android 5.0.1: consumo di batteria eccessivo

Android 5 lollipop si era prefissato l'importante traguardo di migliorare la durata della batteria anche grazie al Project Volta ma le storie e le esperienze degli utenti che hanno provato la versione 5.0 lollipop, non sono affatto incoraggianti.
La versione 5.0.1 forse migliorerà leggermente la situazione (non è confermato vista la tiratura molto limitata dell'aggiornamento) ma il problema della durata della batteria nei dispositivo Nexus c'è e non si ferma con Android 5 lollipop
Per risolvere il problema, non ci sono vere e proprie soluzioni ma solo accorgimenti. Gli ever green in questi casi sono spiegati in questa guida su come risparmiare batteria su dispositivi android. Anche clean master è un'ottimo strumento per monitorare le app che drenano più batteria. Una seconda possibilità, decisamente più drastica, è il ripristino dati di fabbrica per vedere se effettivamente il consumo di batteria eccessivo era dovuto a qualche app installata. E' buona norma fare sempre gli aggioranemti delle app, infatti molte di queste si stanno allineando ai dettami tecnici di lollipop e, molto probabilmente, si stanno ottimizzando anche sotto l'aspetto della durata della batteria.

Android 5.0.1: bluetooth

Non potevano mancare problemi nell'utilizzo del bluetooth. La soluzione più veloce e staccare e riattaccare il bluetooth, in alternativa va pulita la cache del bluetooth share. Per fare ciò basterà andare in impostazioni, applicazioni e bluetooth share. Ora basterà selezionare la voce cancella cache. Infine, spegnate il dispositivo e il problema dovrebbe essere risolto. Se il problema persiste entrare in modalità provvisoria di android 5 lollipop. Per fare ciò basterà tenere premuto il tasto accensione, toccare il tasto volume giù ora cliccare ok ed entrerete nella modalità provvisoria (definita sicura). In modalità provvisoria, disabilitiamo le applicazioni di terne parti e proviamo ad utilizzare il bluetooth.

Android 5.0.1: problemi nel wi fi

Android 5, a detta degli utenti, soffre di forte instabilità nelle connessioni wi-fi e di connessione troppo lenta (rispetto alla velocità dell'adsl).

Le soluzioni sono diverse e dobbiamo andare per tentativi: la prima è principalmente hardware: scollegare il router e ricollegarlo (dopo circa 30 secondi) per essere sicuri, riavviare anche il Nexus. Se i problemi persistono andiamo ad agire lato software.
La cosa più semplice è spegnere e riaccendere il wifi direttamente dalla barra di stato. Se il problema persiste proviamo ora a far dimenticare la rete al sistema. Basterà entrare nelle impostazioni di rete e cliccare su dimentica rete. Ora basterà andare ad inserire di nuovo la password e controllare se il problema è stato risolto.
La soluzione un pò più elaborata è la gestione delle bande di frequenza. Per modificare questa impostazione, selezionare le opzioni avanzate (classici tre puntini in alto a destra) e iniziare a modificare un pò di impostazioni (di default è impostata su automatica). La soluzione finale può essere di cambiare il canale del proprio router (nel caso in cui fosse un problema legato all'adsl) per far ciò basterà andare nelle impostazioni del proprio router e modificare il canale. Per capire se è un problema di canale wifi, vi consiglio un'app molto completa che analizza lo stato del wifi: Analizzatore wifi

Questi sono i principali bug riscontrati nell'ultimissima versione di Android. Voi ne conoscete di altri o avete risolto uno di questi in modi diversi? fatelo sapere a tutti nei commenti.

I problemi di lollipop presto si risolveranno e, nell'attesa di un nuovo aggiornamento, spero che questi consigli vi siano di aiuto. Buon divertimento con android lollipop.


Informazioni aggiuntive

  • Title: bug di android lollipop

Forse ti interessa anche....